Fisarmoniche con peperoni e patè di olive

Dopo tutti questi giorni di assenza dal blog, sono felice di ritornare a chiacchierare con voi. L'entusiasmo e la voglia di fare non manca, quindi spero di riuscire a pubblicare con una certa assiduità. Voglio riprendere con una ricetta che ha tutto il sapore dell'estate, anche se qui a Roma oggi impervia il brutto tempo. Un primo piatto gustoso che vede come protagonisti i peperoni e il patè di olive

Pasta con peperoni e patè di olive

Una ricetta semplice che appaga tutti i sensi e che conquisterà sia gli adulti più esigenti che i bambini,  assolutamente una ricetta vegana ricca di sapore e con qualche accortezza nella scelta del formato della pasta diventa visivamente elegante e d'effetto.

 Avendo a disposizione tutti gli ingredienti si prepara in pochissimo tempo e può essere accompagnata con un secondo più leggero come un insalata o una bella macedonia di frutta.


Gli ingredienti per realizzare queste Fisarmoniche con peperoni e patè di olive sono
  • Pasta Fisarmoniche
  • 1 peperone giallo e 1 peperone rosso
  • 150 gr. di olive greche in olio d'oliva (o patè d'oliva già pronto)
  • olio d'oliva evo 
  • 1 spicchio d'aglio
Pulite i peperoni eliminato dalla parte interna le venature bianche e i semi. Tagliatele in strisce sottili.
In una padella con bordi alti mettete dell'olio d'oliva e fate dorare lo spicchio d'aglio, versate i peperoni e lasciate cuocere prima a fiamma viva poi successivamente con fiamma più bassa.
Mentre cuocere snocciolate le olive e con il frullatore ad immersione tritatele finemente con il supporto di un pochino d'olio d'oliva.
In una pentola portata ad ebollizione dell'acqua con del sale e cuocete la pasta. 
Quando i peperoni sono pronti versate all'interno le olive tritate, poi aggiungete la pasta e ripassate tutto, lasciate insaporire per 1 minuto. Servite ancora caldo.

1 commento:

  1. Amo questo tipo di pasta e immagino che buon gusto li ha dato i peperoni !

    RispondiElimina